Skip to content

img10.jpg
Sei in:Home
Servizio Volontario Europeo

Servizio Volontario Europeo 

"Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere un'attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell'Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, lavorando come "volontari europei" in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc. Sono esclusi interventi ad alto rischio in situazioni immediatamente successive a crisi (aiuti umanitari, aiuti successivi a catastrofi, ecc.).
Il progetto si avvale dei principi e dei metodi dell'apprendimento non formale. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l'opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale".

Per saperne di più:

  1. agenzia nazionale per i giovani (http://www.agenziagiovani.it/serviziovolontarioeuropeo.aspx)
  2. database enti accreditati  SVE (http://europa.eu/youth/evs_database)
  3. il link della commissione europea: http://ec.europa.eu/youth/index_en.htm

  4. sito del programma Erasmus Plus (http://www.erasmusplus.it/ )


Il Servizio Volontario Europeo e il Ce.Se.Vo.Ca.
 
Il Ce.Se.Vo.Ca., con l'obiettivo di promuovere la solidarietà, la tolleranza e la cittadinanza attiva tra i giovani, ha richiesto e ottenuto dall'Agenzia Nazionale per i Giovani la certificazione di accreditamento come organizzazione di invio e coordinamento nell’ambito del Programma Erasmus + – Servizio Volontario Europeo , per il periodo settembre 2014 – settembre 2017. Il codice identificativo è 2014-1-IT03-KA110-004221.

Il Servizio Volontario Europeo è un'azione del programma Erasmus + istituito dalla Commissione Europea con l'obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani.

Attraverso questo servizio, i giovani con un'età compresa tra i 18 e i 30 anni possono svolgere all'estero un'esperienza di volontariato negli ambiti più diversi, dalla cultura allo sport, dal sociale al socio-sanitario, dall'ambiente all'arte, per un periodo compreso dai 2 ai 12 mesi.
La partecipazione, per cui è sufficiente essere residenti nel Paese dove si intende presentare la domanda, è gratuita.

VUOI PARTECIPARE A UN PROGETTO SVE?

Per partecipare ad uno dei Progetti del Servizio Volontario Europeo basta consultare l'elenco dei progetti delle organizzazioni ospitanti sul sito della Commissione Europea (http://europa.eu/youth/evs_database) e candidarsi inviando all'organizzazione prescelta una lettera motivazionale e un curriculum vitae in lingua inglese.

Il Ce.Se.Vo.Ca. può supportare i giovani interessati allo S.V.E. nella ricerca di un'organizzazione di accoglienza e nella redazione del progetto, entro le scadenze previste dal programma.

Inoltre il Ce.Se.Vo.Ca. potrà seguire i giovani interessati nella fase di formazione iniziale prima della partenza, con contatti periodici all'estero e nella fase di rientro e conclusione del progetto.

Al termine dell'esperienza, sarà rilasciato un certificato europeo - Youthpass - che riporterà gli obiettivi raggiunti ed i risultati ottenuti.

Per informazioni, inviare una mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , indicando anche i propri recapiti diretti.

 

Cambia la lingua

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
img
img
SMS informa
Rivista Regionale CSV

 Il Ce.Se.Vo.Ca. su

 img

 img

Mappa Volontariato


img
5x1000
Modello EAS
Polizza Unica Volontariato
Servizio Volontario Europeo
Co.Ge.Puglia
CSV.net
csvpuglianet
img

Chi è Online

Contatore visite

11440996 visite dal 1.1.2005