Skip to content

img12.jpg
Sei in:Home arrow Notizie arrow Informazioni tecniche arrow U.N.I.C.E.F. Foggia: Corso di Educazione allo Sviluppo e a Diritti Umani

Mappa associazioni di Volontariato

U.N.I.C.E.F. Foggia: Corso di Educazione allo Sviluppo e a Diritti Umani Stampa E-mail
L'Università degli Studi di Foggia e il Comitato Provinciale UNICEF promuovono il VII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo e ai Diritti Umani, dal titolo "Uguaglianza, diritti, intercultura. Testimonianze tra scrittura, cinema e vita vissuta".
Lo scorso 30 marzo 2011, alle ore 15.30, nell'Aula Magna della Facoltà di Economia dell'Università di Foggia (Via R. Caggese, 1), si è tenuto un incontro di presentazione del corso, con gli interventi, fra gli altri, di Giuliano Volpe, Magnifico Rettore dell'Università di Foggia; di alcuni Presidi di Facoltà dell'Università di Foggia; dei coordinatori del corso, Rosalbina Perricone (Presidente Provinciale dell'UNICEF Foggia), Antonella Vinciguerra (YoUNICEF Foggia), Franca Dente e Annunziata Giangaspero.
L'incontro prevede la conferenza di apertura "Storia vissuta: quando i libri raccontano", di Anilda Ibrahimi, giornalista e scrittrice.
Questo il calendario del Corso:
- 6 aprile 2011, ore 15.30, "La voce dei deboli e la speranza di libertà", di Mariangela Querin, del Ce.L.I.M. di Milano (Centro laici Italiani per le Missioni); "Dalla parte delle bambine", a cura di Laura Baldassarre, Responsabile Advocacy Nazionale, UNICEF Italia; visione del film "Water" di Deepa Metha; riflessioni e dibattito.
- 8 Aprile 2011, ore 15.30, "YoUNICEF People - I giovani protagonisti del cambiamento", di Antonella Vinciguerra.
- 13 aprile 2011, ore 15.30, "Indonesia: combattere l'HIV/AIDS" e "Italia: combattere l'HIV/AIDS", a cura di Tino Grisorio, Responsabile S.S.D. Malattie Infettive Emergenti AIDS degli Ospedali Riuniti di Foggia; esperienza di campo, testimonianza di Alessandra Ficarra, del Comitato Provinciale UNICEF Bari; riflessioni e dibattito.
- 20 aprile 2011, ore 15.30, "Un mondo diverso: diritti negati", di Emiliano Macinai, docente di Pedagogia Generale Università di Firenze; "Tutela e protezione dei bambini", di Manuela D'Alessandro, Responsabile Scuola/Università dell'UNICEF Italia; visione del film "IQBAL" di Cinzia TH Torrini; riflessioni e dibattito.
- 27 aprile 2011, ore15.30, "Laboratorio: infanzia e clandestinità", a cura di Rosa Parisi, docente di Etnologia Europea e Antropologia della Culture del Mediterraneo presso l'Università di Foggia.
- 28 aprile 2011, ore 15.30, "Sierra Leone: proteggere le mamme bambine"; "Figlie di Eva?", riflessione su corpi e identità a cura di Antonella Cagnolati; esperienza di campo, testimonianza di Rosalbina Perricone; riflessioni e dibattito.
- 13 maggio 2011, "Laboratorio: Un eroe per l’infanzia", a cura di Antonella Cagnolati.
Incontro conclusivo e cerimonia di chiusura a Bari.
Al termine del Corso sarà rilasciato, a tutti coloro che avranno frequentato almeno 5 dei 7 incontri previsti, un attestato di partecipazione dell'UNICEF Italia e dell'Università degli Studi di Foggia.
Possono partecipare al corso: gli studenti iscritti all'ultimo anno delle Scuole Superiori e gli studenti dell'Università di Foggia, che risultino regolarmente iscritti all'anno accademico in corso; professionisti, operatori di Enti privati e pubblici, docenti e tutti i cittadini interessati.
L'iscrizione al Corso è gratuita per gli studenti, mentre agli adulti lavoratori sarà richiesto un contributo di € 20,00.
L'apposito modulo di iscrizione, scaricabile dal sito dell'Università di Foggia nonché disponibile presso la sede dell'UNICEF Foggia, doveva essere presentato entro il 13 marzo 2011, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.00 alle 12.00 o - in alternativa - inviato via e-mail all'indirizzo dell'UNICEF Foggia.

Per ulteriori informazioni:
U.N.I.C.E.F. Foggia
(Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia)
Via Trieste, 30 - 71121 Foggia
tel. e fax: 0881.771605
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
url: www.unicef.it
 

Spot Video Ce.Se.Vo.Ca.

Cambia la lingua

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Video Interviste

Notizie Ce.Se.Vo.Ca.

SMS informa

Test di valutazione "Volontariato in Capitanata"
facebook
Video Ce.Se.Vo.Ca.
img Falcone / Borsellino

Mappa Volontariato


CSV Daunia
CSV.net
Co.Ge.Puglia
Servizio Volontario Europeo
Modello EAS
5x1000
Campi di volontariato all'estero

Chi è Online

Abbiamo 26 visitatori online

Contatore visite

2868599 visite dal 1.1.2005