Skip to content

img09.jpg
Sei in:Home
Provincia di Foggia, Libera e Ce.Se.Vo.Ca: incontro sui beni confiscati alla mafia Stampa E-mail
Lo scorso 26 febbraio 2010, alle ore 16.30, a Palazzo Dogana, si è tenuto l'incontro conclusivo, con consegna degli attestati di partecipazione, del corso di formazione "Simboli e Risorse libere. Contesti e pratiche per l'uso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata in Provincia di Foggia", organizzato dalla Provincia di Foggia - Assessorato alla Solidarietà e alle Politiche Sociali e dal Coordinamento Provinciale di Foggia dell'Ass. Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con il Ce.Se.Vo.Ca..
Il corso, realizzato tra ottobre e dicembre 2009 nelle città di Cerignola, Manfredonia e San Severo, ha orientato i partecipanti sui temi connessi alla legge n. 109/96 ("Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati") ed alle pratiche d'uso sociale dei beni confiscati.
Durante le lezioni, esperti hanno illustrato le opportunità di sviluppo sociale ed economico che l'uso dei beni confiscati può generare, insieme alla dimensione etica e simbolica; hanno illustrato le modalità d'applicazione e gli strumenti di attuazione della legge sull’uso sociale dei patrimoni recuperati alla criminalità organizzata, in particolare a vantaggio delle organizzazioni di volontariato e hanno promosso e avviato iniziative di cittadinanza attiva, finalizzate alla sensibilizzazione dei diversi livelli istituzionali coinvolti nel procedimento di destinazione dei beni e all'uso degli stessi da parte dell'associazionismo.
Nel corso dell'incontro conclusivo, dopo i saluti delle Autorità presenti, interverranno Antonio Pepe, Presidente della Provincia di Foggia; Antonio Montanino, Assessore alla Solidarietà e alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia; don Raffaele Bruno, coordinatore Regionale di Libera; Daniela Marcone, Coordinatrice Provinciale di Foggia di Libera e Pasquale Marchese, Presidente del Ce.Se.Vo.Ca.; sono stati invitati a partecipare i sindaci dei Comuni con beni confiscati alla mafia (Carapelle, Cerignola, Foggia, Lesina, Lucera, Manfredonia, Peschici e San Severo); i sindaci della Capitanata e presidenti di associazioni di volontariato e cooperative sociali del territorio.
L'appuntamento rappresenterà l'occasione per riflettere sui motivi e sulle modalità di intervento sui beni confiscati alla mafia e sul bando regionale "Libera il bene", in scadenza il 30 marzo 2010, cui possono partecipare Comuni e Province pugliesi (in forma singola o associata) destinatari di beni confiscati (già iscritti nei rispettivi patrimoni immobiliari) e che si pone come obiettivo la promozione del riuso dei beni confiscati in Puglia alla criminalità organizzata per scopi sociali, economici e di tutela ambientale. 

Per ulteriori informazioni:
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Coordinamento Provinciale di Foggia
Via L. Zuppetta, 50 - 71121 Foggia
tel.: 388.8480786 - 348.2889564
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
url: www.libera.it
Provincia di Foggia
Assessorato alla Solidarietà e alle Politiche Sociali
Piazza XX Settembre, 20 - 71121 Foggia
tel. e fax: 0881.791408
e-mail: assessorepolitichesociali@
provincia.foggia.it
url: www.provincia.foggia.it
 

Notizie Ce.Se.Vo.Ca.

Notizie Ce.Se.Vo.Ca.

SMS informa

Assistenza Modello EAS

Modello EAS

Ce.Se.Vo.Ca. su Facebook

facebook

Volontariato in Capitanata

volo_03.jpg
bilancio sociale

Chi è Online

Abbiamo 17 visitatori online

Contatore visite

1806253 visite dal 1.1.2005