Skip to content

img03.jpg
Sei in:Home arrow Chi siamo arrow Regolamento

Mappa associazioni di Volontariato

Regolamento Stampa E-mail

REGOLAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE
CE.SE.VO.CA.
CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO CAPITANATA

Art. 1 - FINALITA'
Il Ce.Se.Vo.Ca. si ispira e attiene nel suo funzionamento interno e nel suo intervento sul territorio ai principi democratici, puntando alla promozione delle organizzazioni di volontariato e dell'azione volontaria, alla collaborazione con le istituzioni pubbliche e le altre espressioni della società civile. L'associazione promuove in tutte le forme che riterrà opportune la cittadinanza attiva, la cultura della partecipazione e della solidarietà.
Il Ce.Se.Vo.Ca. nelle proprie attività a favore del volontariato è impegnato a proporre e promuovere la partecipazione volontaria e responsabile delle stesse organizzazioni e dei singoli volontari; concordando con le organizzazioni interessate i servizi da svolgere e stabilendo le modalità operative con le organizzazioni di volontariato a livello provinciale, delle Delegazioni e degli eventuali sportelli operativi.
Il Ce.Se.Vo.Ca., sentite le organizzazioni di volontariato, o su loro proposta, a livello provinciale e di delegazione, può stipulare accordi con gli Enti locali al fine di reperire risorse a livello locale, sedi operative, operatori e strutture.
Tali accordi possono comprendere convenzioni con gli enti locali, al fine di facilitare i rapporti operativi tra organizzazioni di volontariato e gli enti locali stessi, anche fornendo servizi.
Nello svolgimento delle proprie attività il Ce.Se.Vo.Ca. si avvarrà di ogni struttura di carattere pubblico o privato che riterrà più opportuna; privilegiando, quando possibile, le organizzazioni del mondo del volontariato e del non-profit e puntando a coinvolgere e responsabilizzare le strutture culturali, formative e di ricerca.
I servizi svolti dal Ce.Se.Vo.Ca. utilizzando i fondi speciali di cui all'art. 15 della legge 266/91, sono rivolti solo al volontariato, con le modalità previste dall'art. 4 del D.M. 21/11/91 dei Ministri del Tesoro e degli Affari sociali.

Art. 2 - SOCI
Le organizzazioni aderenti al Ce.Se.Vo.Ca. si devono ispirare, nel loro funzionamento interno e nelle loro attività, ai principi democratici e alla promozione della cultura della partecipazione e della solidarietà.
La domanda di ammissione e le dimissioni dei soci vanno presentate per iscritto al Consiglio Direttivo dal rappresentante legale dell'organizzazione interessata e devono essere protocollate al momento del ricevimento.
Le domande di ammissione devono essere corredate da statuto, eventuale regolamento, composizione degli organi sociali, descrizione delle attività svolte e programmate, informazioni sulla struttura organizzativa e sulle fonti di finanziamento.
Le organizzazioni di volontariato non iscritte al Registro regionale e le altre organizzazioni di cui all’Art. 4 dello Statuto, dovranno presentare, contestualmente alla richiesta di adesione, autocertificazione attestante il rispetto e/o l’aderenza ai criteri previsti dalla Legge 266/91.
Devono anche contenere l'indicazione del rappresentante legale, del rappresentante permanente nell'associazione, eventuali sostituzioni e l'iscrizione al Registro regionale del volontariato che costituisce titolo preferenziale.
La domanda di ammissione, nella quale si dichiara di accettare i contenuti dello Statuto, è valutata dal Consiglio Direttivo e deliberata dall’Assemblea generale che dovrà tener conto di quanto previsto al comma precedente. L’ammissione decorre dalla data di delibera del Consiglio Direttivo.



 

bacheca annunci

Cambia la lingua

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
img
img
img
img
img
Video Interviste
Video Interviste
img
img
SMS informa
Rivista Regionale CSV

 Il Ce.Se.Vo.Ca. su

 img

 img

Video Ce.Se.Vo.Ca.
img Falcone / Borsellino

Mappa Volontariato


agenda volontariato
info
img
5x1000
Modello EAS
Polizza Unica Volontariato
Servizio Volontario Europeo
Co.Ge.Puglia
CSV.net
csvpuglianet
img

Chi è Online

Contatore visite

11441024 visite dal 1.1.2005