Skip to content

img14.jpg
Sei in:Home arrow Chi siamo arrow Curriculum Vitae

Mappa associazioni di Volontariato

Curriculum Vitae del Ce.Se.Vo.Ca.

Il Ce.Se.Vo.Ca. è un’associazione fra associazioni di volontariato fondata il 23 gennaio 1997 a Foggia, tra 15 realtà sparse sul territorio provinciale, iscritte al Registro regionale sul volontariato.
Oggi la compagine sociale è formata da 314 associazioni iscritte e non iscritte al Registro regionale sul volontariato.
Per complesse vicende umane e normative, il progetto presentato nello stesso 1997 alla Regione Puglia nell’ambito di un Avviso Pubblico, per l’istituzione di un Centro Servizi nella provincia di Foggia, ha avuto solo nel 2003 un esito definitivo.
Il Ce.Se.Vo.Ca.  ha aderito al Comitato Promotore dei Centri di Servizio al Volontariato nel Sud Italia - costituito dal Collegamento nazionale tra i Centri di servizio, da Centri di Servizio al Volontariato di diverse regioni, dal Cesiav (Centro Studi e Iniziative per l’Associazionismo e il Volontariato) e dai rappresentanti di alcune delle reti associative nazionali maggiormente rappresentative, è finanziato dai Centri di Servizio aderenti e si è dato come obiettivo il progetto per l'Istituzione e lo sviluppo dei Centri di Servizio al Volontariato nel Sud d'Italia.
 Il Comitato ha assistito e affiancato le associazioni di volontariato pugliesi sin dall'avvio del positivo processo in corso, svolgendo un'azione di informazione e consulenza, avvalendosi in particolare del Cesiav.
Tra i compiti previsti dal D.M. del 21/11/91 per il Ce.Se.Vo.Ca., ci sono: consulenza legale e fiscale, informazioni concernenti il volontariato, supporto a chi intende intraprendere nuove iniziative di volontariato, promozione del volontariato, consulenza e assistenza nella progettazione e realizzazione di specifiche attività, formazione.
Particolare attenzione è indirizzata alla formazione per tutti i volontari e per i quadri, sulle ragioni che motivano l'impegno del volontariato e sulle tecniche di intervento.
L'azione del Centro Servizi punta a far crescere la cultura delle associazioni, le capacità gestionali ed organizzative, la loro capacità di autogoverno, l'autonoma capacità di intervento.
Questo è essenziale anche per qualificare l'intervento del volontariato, al fine di promuovere e valorizzare le autonome risorse presenti nel territorio e tra le persone dove il volontariato opera.
Il Centro Servizi gestito dal Ce.Se.Vo.Ca. è un’associazione rappresentativa delle pluralità culturali e delle diverse aree di intervento delle associazioni del volontariato che operano nella provincia di Foggia, iscritte e non iscritte all’Albo regionale del Volontariato e vuole essere aperto e offrire servizi a quelle realtà del Terzo Settore (associazioni, cooperative, fondazioni...), con interessi e modalità affini al volontariato (Art. 4 dello Statuto). 
Nella realizzazione dei servizi da svolgere sono valorizzate le esperienze e le competenze presenti nello stesso mondo del volontariato, con una visione non autarchica e capace di coinvolgere le altre organizzazioni del Terzo settore, gli enti locali (Comuni, Provincia, Comunità Montane, Parco Nazionale del Gargano) oltre alle strutture di formazione e di ricerca pubblica (Università degli Studi di Foggia, Camera di Commercio di Foggia…).
Il Centro di Servizio opera nel territorio in un collegamento a rete, favorendo il rapporto e l'elaborazione di una comune strategia di intervento tra associazioni di volontariato, organizzazioni no profit ed istituzioni pubbliche.
Il Ce.Se.Vo.Ca. rifiuta la logica di mero carattere assistenziale nei riguardi del volontariato, punta invece alla promozione delle risorse e della capacità di autogestione locale, vuole promuovere “capacità imprenditoriali diffuse” nel volontariato come nell'impresa sociale.



 

bacheca annunci

Cambia la lingua

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
img
img
img
img
img
Video Interviste
Video Interviste
img
img
SMS informa
Rivista Regionale CSV

 Il Ce.Se.Vo.Ca. su

 img

 img

Video Ce.Se.Vo.Ca.
img Falcone / Borsellino

Mappa Volontariato


agenda volontariato
info
img
5x1000
Modello EAS
Polizza Unica Volontariato
Servizio Volontario Europeo
Co.Ge.Puglia
CSV.net
csvpuglianet
img

Chi è Online

Contatore visite

11602294 visite dal 1.1.2005