Skip to content

img01.jpg
Sei in:Home
AIRC: Giornata per la ricerca sul cancro Stampa E-mail

Lo scorso 24 novembre 2006, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha celebrato ufficialmente la "Giornata per la Ricerca sul Cancro" con una cerimonia al Palazzo del Quirinale.
Nel corso della cerimonia sono intervenuti il Ministro della Salute Livia Turco, il Direttore Scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia Umberto Veronesi, il filosofo Giacomo Marramao e il Presidente dell'AIRC Piero Sierra
Il Capo dello Stato ha premiato i vincitori del Premio AIRC "Credere nella Ricerca", destinato al ricercatore che a fianco di AIRC, si è maggiormente impegnato a favore della ricerca sul cancro, e del Premio biennale F.I.R.C. (Fondazione Italiana per la Riceerca sul Cancro) "Guido Venosta", destinato ad un ricercatore italiano distintosi per studi sullo sviluppo di nuovi approcci terapeutici alle neoplasie.
Il 25 novembre 2006 la manifestazione è continuata, in ventidue città italiane, con un dibattito dal tema "Incontri con la ricerca".
In Puglia, il dibattito moderato dalla giornalista RAI Susanna Napoletano, si è tenuto, a partire dalle ore 11.00, presso l'Aula Magna dell'Università L.U.M. (Libera Università Mediterranea) "J. Monnet" di Casamassima (BA). Sono intervenuti: Maria Grazia Dandone, del Dipartimento di Oncologia Sperimentale e Laboratori dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano, che ha spiegato "L'identikit del tumore attraverso i suoi geni"; Angelo Paradiso, dell'Istituto Oncologico di Bari, che ha parlato di "Nuove cure" ed il regista Alessandro Piva, che ha relazionato su "Imparare a crescere con la scienza".   
La RAI, dal 24 al 26 novembre 2006, ha promosso sulle sue reti tv e radio una campagna di informazione, invitando il pubblico attraverso le trasmissioni in palinsesto, a partecipare direttamente, con il proprio contributo, per sostenere  innovativi progetti di ricerca.   
In particolare il 26 novembre 2006, le trasmissioni "In Famiglia" (Raidue, ore 06.45), "Domenica In" (Raiuno, ore 14.00) ed "Elisir" (Raitre, ore 21.30), sono state interamente dedicate ai racconti dei protagonisti della ricerca: medici, ricercatori e persone che hanno avuto un'esperienza diretta con la malattia spiegheranno l'importanza del ruolo della ricerca.
E' stato possibile aiutare la ricerca inviando, dal 4 al 6 dicembre 2006, sms del valore di 2,00 euro al numero 48545 dai cellulari  TIM, Vodafone, Wind e Tre o dai telefoni fissi abilitati Telecom Italia (valido anche per donazioni da 5,00 euro addebitate in bolletta).

Per ulteriori informazioni:
A.I.R.C. Comitato Puglia (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro)   
Via Melo, 205 - 70121 Bari
tel. e fax: 080.5218702
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
url: www.airc.it

 

Spot Video Ce.Se.Vo.Ca.

Cambia la lingua

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Notizie Ce.Se.Vo.Ca.

SMS informa

Test di valutazione "Volontariato in Capitanata"
facebook

Mappa Volontariato


CSV Daunia
CSV.net
Co.Ge.Puglia
Servizio Volontario Europeo
Modello EAS
5x1000
Campi di volontariato all'estero

Chi è Online

Abbiamo 23 visitatori online

Contatore visite

2861478 visite dal 1.1.2005