Skip to content

img09.jpg
Sei in:Home
TG Volontariato dei CSV di Foggia
Foggia: il Servizio Civile Universale protagonista all’Orienta Puglia 2019 Stampa E-mail
martedì 15 ottobre 2019
Il 15 ottobre, presso la Fiera di Foggia, si è svolta la prima giornata di “Orienta Puglia 2019”, una manifestazione di orientamento scolastico, universitario e professionale rivolto agli studenti della Puglia. Si tratta di un’occasione importante di confronto tra studenti e mondo del lavoro e della formazione, alla quale ha preso parte tra gli espositori il Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
Roberto Andreani, funzionario del Dipartimento, ha coordinato presso lo stand i giovani volontari impegnati a realizzare progetti di Servizio Civile Universale nella provincia di Foggia. 
I volontari del progetto “Biblioteca in ospedale”, promosso dal Ce.s.eVo.Ca. di Foggia, con il Centro Studi Diomede di Castelluccio dei Sauri e la Misericordia di Foggia, sono stati invitati per testimoniare ai propri coetanei l’esperienza che stanno vivendo e sono tuttora impegnati nel promuovere ed informare gli studenti su tutti i dettagli relativi alla durata e alla modalità di partecipazione.
All’inaugurazione della manifestazione erano presenti il presidente del Ce.s.eVo.Ca., Laura Pipoli e il presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese, soddisfatti dell’impegno dei volontari e del loro entusiasmo). 
Oltre ai volontari del servizio civile del Ce.s.eVo.Ca., erano presenti i Salesiani per il Sociale di Cerignola, Provincia di Foggia, Acli di Foggia, Asl di Foggia.
Per gli studenti che hanno voglia di conoscere meglio il Servizio civile, il Dipartimento ha organizzato un percorso di orientamento, in cui i ragazzi possono effettuare brevi incontri per verificare i propri interessi, essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative ed effettuare una simulazione di un colloquio di selezione.
Nel corso della prima mattinata, studenti e docenti sono stati invitati a partecipare al workshop dal titolo: "Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri", nel quale Roberto Andreani ha presentato finalità e obiettivi del Servizio Civile Universale nonché progetti e attività, con la collaborazione di alcuni volontari che hanno dato una testimonianza personale della grande opportunità di crescita che rappresenta il Servizio Civile.

L’evento continuerà il 16 e 17 ottobre, dalle ore 9.00 alle 14.00 presso la Fiera di Foggia.

Per ulteriori informazioni:
Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale
url: www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/
Fb: Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei ministri 
Instagram: servizio_civile_universale

 
TG del Volontariato n. 139 Stampa E-mail
mercoledì 24 giugno 2015
In questo numero: Palazzo Dogana rende omaggio all'ADMO (Associazione donatori di midollo osseo) di Foggia il 18 giugno per condividere la cultura del dono; l'AVIS di Foggia il 23 giugno è scesa in piazza per sensibilizzare e informare circa la donazione del sangue mentre la "Compagnia Circo Squilibrato" divertiva i cittadini; il 25 giugno a Foggia la manifestazione motoristica “Route 21 – Chromosome on the road”, un tour nazionale organizzato dall’ANIEP (Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili) che tocca 35 città italiane; detenuti della casa circondariale di San Severo ripuliscono la pineta di Marina di Lesina nell'ambito del progetto "Pinete Pulite" sottoscritto dal Comune di Lesina e dalla direzione del carcere di San Severo
Leggi tutto...
 
TG del Volontariato n. 138 Stampa E-mail
mercoledì 17 giugno 2015
In questo numero: a don Michele De Paolis è stato assegnato il premio "Cittadino Europeo" dal Parlamento Europeo; come ogni anno l'UAL di Foggia organizza il pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Lourdes che è giunto ormai alla 55a edizione; anche la chiesa dei Santi Guglielmo e Pellegrino organizza, come altre parrocchie a Foggia, le attività estive per i ragazzi. Ce ne parla don Antonio Menichella.
Leggi tutto...
 
TG del Volontariato n. 137 Stampa E-mail
mercoledì 10 giugno 2015
In questo numero del TG: Mons. Pelvi, in occasione del Corpus Domini lancia un messaggio alla Città di Foggia; in piazza Cesare Battisti si è svolta la Giornata Interetnica a cura dei Fratelli della Stazione. Per tutta la giornata si sono alternati momenti culturali e ludico-sportivi; Un'assist alla legalità, un torneo di calcio per dire basta  alla criminalità con la neonata associazione intitolata a Giovanni Panunzio; "La grammatica la fa... la differenza". Per ripristinare correttezza lessicale ed equità tra i sessi, è bene proprio partire dal rispetto della grammatica! Da un'idea dell'Associazione Donne in Rete di Foggia, nasce un libro di racconti, filastrocche e fiabe che in maniera spontanea e non forzata mostri a bambini e bambine la naturalezza dell’uso del linguaggio di genere.
Leggi tutto...
 
TG del Volontariato n. 136 Stampa E-mail
mercoledì 03 giugno 2015
In questo numero: L'Associazione "Ad un passo da te" raccoglie fonci per il Nepal; ADMO presso la Mongolfiera per la XVIII giornata della donazione degli organi; Nella Parrocchia Sant'Alfonso verrà celebrata una santa messa interetnica.
Leggi tutto...
 
TG del Volontariato n. 135 Stampa E-mail
mercoledì 27 maggio 2015
In questo numero: Ricordando Mario Del Sordo con una fiaccolata si invoca l'omicidio stradale; Successo per lo spettacolo di Pippo Franco dal Club Lions per i cani guida; Foggia ricorda l'omicidio di Giovanni Panunzio con una manifestazione presso l'auditorium Santa Chiara.
Leggi tutto...
 
TG del Volontariato n. 134 Stampa E-mail
mercoledì 20 maggio 2015
In questo numero: Speciale Festa del Volontariato Dauno - IX Edizione
Leggi tutto...
 
TG del Volontariato n. 133 Stampa E-mail
mercoledì 13 maggio 2015
In questo numero: 600.000 azalee per l'edizione 2015 della campagna di sensibilizzazione dell'AIRC; Al Teatro del Fuoco i Lions con Pippo Franco per il progetto Cani Guida; Nuovi stili di vita con Padre Adriano Sella coordinatore Rete Interdiocesana.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 12 di 30

Cambia la lingua

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
img
img
SMS informa
Rivista Regionale CSV

 Il Ce.Se.Vo.Ca. su

 img

 img

Mappa Volontariato


img
5x1000
Modello EAS
Polizza Unica Volontariato
Servizio Volontario Europeo
Co.Ge.Puglia
CSV.net
csvpuglianet
img

Chi è Online

Contatore visite

13974249 visite dal 1.1.2005